Les documents

C'est ici que nous regroupons les documents de bases, servant à nos recherches (images, textes, etc). Cette page est constamment mise à jour, peut-être pourrez-vous nous aider en les examinant...Cliquez sur les images pour les agrandir.

 

Un document sur les origines de la famille en italien, extrait de la "Storico-Nobilare".

 

La traduction en Français de l'article de la Storico-Nobilare.

 
Un document sur les origines de la famille en anglais, "The Hall Of Names".
 
Un extrait du livre "Teatro Genologico Delle Famiglie" signé des généalogiste D'Hozier (XVIIeme siécle) en italien.

L'arbre Ancestral des Carissimo, s'étalant de 1275 (certainement le fils de Gesualdo) à 1884. Nous pensons que seuls les aînés sont représentés. Cet arbre à été envoyé à Thérèse Legrain Carissimo par Don Allessandro Carissimo (Rome).

Famiglia originaria bolognese commorante in Parma.


Primo ceppo ricordato dal Mugnos fu un Gesualdo bravo cavaliere, ito a combattere il 1222 in Terra Santa con una croce d'oro in campo rosso sul petto, e sotto il motto carissima; di là il cognome e l'arme. Fu portata in Sicilia da un Pascotto Carissima a' servigi dell'imperatore Federico II 1248.


La linea continuò in Trapani, ed uno di essa nel 1272 edificò la chiesa di s. Caterina stabilendovi de' legati. Un Rizzone lasciò de' figli attaccatissimi alla corte di rè Martino; i quali nelle di lui guerre servirono dando mostra di valore, per cui un Aloisio o Luigi si ebbe il carico di segreto di Trapani e Mazzara, non che le baronie delle isole di Favignana, Levanzo e Maretimo con le tonnare di s.Nicolo e s. Leonardo; dippiù l'ufficio di maestro razionale del regno nel 1463. Un Antonio figlio di Pirrone Carissima ebbe concesso il feudo di s. Ippolito; da lui un Tommaso che ereditò nel 1598. Sono commendevoli tanti altri gentiluomini, che per brevità tralasciamo di nominare.


Arma: di rosso, con tré bande d'oro ritirate in punta, sormontate da una croce potenziata dello stesso.
Corona di barone.La famiglia Carissima è d'origine bolognese ed arriva in Sicilia ad opera di Pascotto nella prima metà del 1400.


Un ramo di tale famiglia si trasferisce a Trapani dove si interessa, tra l'altro, dell'edificazione della Chiesa di S. Caterina.


I suoi esponenti sono stati titolari di numerose terre come le baronie nelle isole di Favignana, Levanzo e Marittimo ed il feudo di S. Ippolito.

Source : http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=473

 

La famiglia Carissima è d'origine bolognese ed arriva in Sicilia ad opera di Pascotto nella prima metà del 1400. Un ramo di tale famiglia si trasferisce a Trapani dove si interessa, tra l'altro, dell'edificazione della Chiesa di S. Caterina. I suoi esponenti sono stati titolari di numerose terre come le baronie nelle isole di Favignana, Levanzo e Marittimo ed il feudo di S. Ippolito.

 

Traduction française :

La famille Carissima est d'origine bolonaise et arrive en Sicile à l'oeuvre de Pascotto dans la première moitié des années 1400. Une branche de cette famille se trasfère à Trapani où elle s'intéresse, entre autre, à la construction de l'Église de S. Caterina. Ses exposants ont été titulaires de nombreuses terres comme les baronnies dans les îles de de Favignana, de Levanzo et Marittimo et le feudo de S. Ippolito.

Source : http://www.sicily-genealogy.com/cognomi_abc.htm